1 Re 12:1-24
Così parla il Signore: Non salite a combattere contro i vostri fratelli, i figli d'Israele! Ognuno se ne torni a casa sua; perché questo è avvenuto per mia volontà" (v.24).
1. Ciò che riguarda ognuno di noi, riguarda anche Dio
Possiamo certamente affermare ciò tenendo conto di versi come: “Così parla il Signore che ti ha fatto, che ti ha formato fin dal seno materno” (Isaia 44:2,24); “Ma ora così parla il Signore, il tuo Creatore, o Giacobbe, colui che ti ha formato, o Israele! Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome; tu sei mio! Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà, perché io sono il Signore, il tuo Dio, il Santo d’Israele, il tuo salvatore; io ho dato l’Egitto come tuo riscatto, l’Etiopia e Seba al tuo posto. Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo” (Isaia 43:1-4); “Chi tocca voi, tocca la pupilla dell’occhio suo” (Zaccaria 2:8);
2. Nulla avviene a caso
Noi non crediamo nel destino, ma che Dio è presente in ogni circostanza. Non c’è nessuna circostanza in cui veniamo a trovarci per caso, è Dio che ci ha preparato quel posto. “Ricordate il passato, le cose antiche; perché Io sono Dio, e non ce n’è alcun altro; sono Dio, e nessuno è simile a Me. Io annunzio la fine sin dal principio, molto tempo prima dico le cose non ancora avvenute; Io dico: Il Mio piano sussisterà, e metterò a effetto tutta la Mia volontà; chiamo da oriente un uccello da preda, da una terra lontana l’uomo che effettui il Mio disegno. Sì, io l’ho detto e lo farò avvenire; ne ho formato il disegno e l’eseguirò” (Isaia 46:9-11).
3. Dio da tanta importanza al fatto che dobbiamo essere educati
Se la tentazione ci assale, Dio simpatizza con noi e ci rende più forti: “Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato” (Ebrei 4:15).
Quando attraversiamo la valle delle afflizioni, con tante lacrime, Egli lo permette per fortificare la nostra fede. Gesù sà cosa vuol dire, perché è stato “uomo di dolore, famigliare con la sofferenza” (Isaia 53:3).
Se abbiamo problemi finanziari e non sappiamo come fare, è perchè Dio vuole che impariamo a pregare e a dipendere da Lui: “Sono mie infatti tutte le bestie della foresta, mio è il bestiame che sta sui monti a migliaia… mio è il mondo, con tutto quel che contiene” (Salmo 50:10,12); “Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù” (Filippesi 4:19). Egli ci invita a credere nelle Sue gloriose promesse.
A volte ci viene tolto il sostegno umano, affinché noi ci aggrappiamo elusivamente a Lui e così riceviamo vero soccorso e piena consolazione: “Ora lo stesso Signore nostro Gesù Cristo e Dio nostro Padre, che ci ha amati e ci ha dato per la sua grazia una consolazione eterna e una buona speranza, consoli i vostri cuori e vi confermi in ogni opera buona e in ogni buona parola” (2 Tessalonicesi 2:16,17).
V.M
Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l'opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.